home - Farfalla effimera - la trama
52a Stagione
FARFALLA EFFIMERA
di Roberto Zago

LA TRAMA:

le persone   le date   le foto

"Ho trovato tra alcune vecchie carte un diario…". Con questa battuta della commedia Farfalla Effimera, la Compagnia dei Giovani dà il via alla 52esima Stagione Teatrale del Teatro “Stella” di via Pezzotti. In scena un testo che racconta fatti accaduti un quarto di secolo prima, e ancora attuali.

Ermanno, sposato e padre di famiglia, lontano da casa per impegni di lavoro, rimane folgorato dalla fresca bellezza di una giovane insegnante di lettere, Elisa, casualmente conosciuta. L’incontro sembra colmare un vuoto che l’uomo porta dentro di sé: egli riscopre improvvisamente i moti della giovinezza, e la vita acquista un colore diverso.Nasce una relazione intensa che travolge, ma fortemente tormentata.

Catapultato in questo nuovo sentimento, in un luogo estraneo, distante dalla famiglia, Ermanno cerca qualcuno a cui esternare il proprio disagio. Lo trova in una persona che lo ascolta in silenzio, senza giudicarlo. Il percorso d’amore, è come condotto da un progetto di vita che si rivelerà sorprendente e fitto di emozioni.

I dialoghi degli incontri e le tappe della relazione rapiscono e coinvolgono fino alla immedesimazione nella vicenda, che, vissuta dai personaggi, diventa quella degli spettatori.

Il titolo Farfalla Effimera ricorda chi vive un giorno solo ma riempie di sé e dei suoi voli coloro che hanno la ventura di incontrarla. Qualcuno, forse, si riconoscerà nella storia di Ermanno e di Elisa la propria e ne diventerà partecipe. Altri, ne trarranno spunti di riflessione, e insieme di divertimento teatrale, nel senso che un amore così profondamente vissuto trascina alla totale condivisione.

Che culmina nell’epilogo inatteso.